Booking.com

Foto 3d della cava di Mezzomonte, nelle vicinanze dell' acquedotto omonimo.

 

 

(foto a 360°)

Dove si trova la cava

 


Visualizza Mappa spiagge libere del Circeo - www.sanfelicecirceo.com in una mappa di dimensioni maggiori

torre fico dal porto - fonte flickr.com 6303482172Torre Fico è una delle torri costiere del  promontorio del Circeo, situata sullo sperone roccioso a picco sul mare, supra il porto turistico.

Edificata in forza di un Breve di papa Pio IV nel 1562 assieme a Torre Paola, Torre Cervia e Torre Moresca a spese della famiglia Caetani, feudataria di San Felice Circeo e Sermoneta, venne ricostruita nel XVII secolo e infine abbandonata all'inizio del XIX secolo.

Il nome, probabilmente, deriva dalla massiccia presenza di fichi d'india che ancora oggi caratterizzano lo sperone roccioso su cui sorge la torre.

La torre è un ottimo punto di osservazione panoramico, verso tutto il litorale sud e verso le Isole Pontine, raggiungibile  a piedi in venti minuti con una suggestiva passaggiata, che dal porto sale ripida, attraverso la macchia mediterranea, oppure in automobile dal centro storico, percorrendo via del Faro.

Per il percorso a piedi dal porto, fare attenzione poichè il sentierino passa nella boscaglia e su terreno franoso, quindi non sono adatte calzature da spiaggia.

Grotta Guattari

La Grotta Guattari è un sito preistorico situato a un centinaio di metri dalla costa del Mar Tirreno, sul fianco orientale del promontorio del Circeo, a San Felice Circeo.

Storia del ritrovamentoIngresso della grotta

La scoperta del sito avvenne per caso nel 1939, mentre alcuni lavoratori estraevano pietre sulla proprietà del signor Guattari. Un'antica frana aveva infatti bloccato l'ingresso della grotta.

In fondo alla grotta, in un antro terminale poi denominato "Antro dell’Uomo", assieme a quello che fu interpretato come un approssimativo cerchio di pietre, il proprietario scoprì un cranio evolutivamente attribuibile a Homo neanderthalensis, ben conservato, mentre in superficie furono ritrovate due [[mandibole], conosciute come Circeo II e III. Il cranio si presentava quasi completo tranne la perdita di porzioni ossee pertinenti l'area orbitale destra e parte del margine del forame occipitale, il punto in cui il cranio si articola con la colonna vertebrale. Vennero immediatamente condotti degli scavi dal prof. A.C. Blanc e L. Cardini.

Bel documentario interamente dedicato a San Felice Circeo

Sanfelicecirceo.com - Sanfelicecirceo.eu info@sanfelicecirceo.eu - 2010 - 2016