Booking.com

 

San Felice Circeo è una località balneare con spiagge mozzafiato sul litorale pontino. Quella località fa parte del Parco Nazionale del Circeo dove oasi naturali e bellezze paesaggistiche regnano sovrane, inoltre è una meta molto frequentata da coloro che amano fare surf, windsurf e kitesurf in quanto la zona è molto ventosa e permette la pratica di tali sport nautici.

Mappa

Di seguito una mappa con evidenziata in blu la costa rocciosa e in rosso la costa sabbiosa.


Visualizza Mappa spiagge circeo in una mappa di dimensioni maggiori

Se poi si amano i fondali e le immersioni si può sempre andare a rimirare a 18 metri di profondità la statua bronzea del Cristo del Circeo, collocato in fondo al mare nell’aprile del 1992. Oppure, davanti alla Grotta delle Capre, la statua del Volto di Cristo realizzata dall'artista Ignazio Colagrossi e inabbissata nel 2010. 

Noleggiando una barca al porto si può costeggiare il promontorio superando la roccia su cui sorge Torre Fico.

Più avanti si incontra la grotta del Presepe e del Calice; a pochi metri si trova la grotta Azzurra dove è possibile entrare con la barca solo con mare calmo. A pochi metri si susseguono vicinissime la grotta delle Capre, dell'Impiso e del Fossellone, più distante si incontrano grotta Anna e grotta Lanzuisi, posta proprio sotto Torre Cervia.

Superata Punta Rossa si vede la costruzione della Batteria di Moresca. Quindi si incontra una insenatura circolare chiamata la Calozza, dopo la quale si entra in zona Precipizio, così chiamata per la parete che scende a picco sul mare. In questo angolo si possono visitare la grotta delle Anfore, dei Prigionieri, della Maga Circe, Breuil e la spaccata di Torre Paola, posta sotto l'antica torre papale.

La spiaggia

La Spiaggia di San Felice Circeo fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata sotto lo sguardo del promontorio del Circeo, caratterizzata da un litorale ampio e lungo ceh alterna tratti bassi e sabbiosi a tratti più alti e rocciosi, orlato da da una rigogliosa macchia mediterranea, palme nane e stabilimenti turistici.

La spiaggia è attrezzata in diversi tratti con lettini ed ombrelloni ed offre numerosi servizi e comodità; d'estate affollata, soprattutto da famiglie con bambini.

Molti i punti di balneanzioni liberi, ben curati ma molto affollati nei week end estivi.

Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno e per nuotare.

 

 

Sanfelicecirceo.com - Sanfelicecirceo.eu info@sanfelicecirceo.eu - 2010 - 2016