torre fico dal porto - fonte flickr.com 6303482172Torre Fico è una delle torri costiere del  promontorio del Circeo, situata sullo sperone roccioso a picco sul mare, supra il porto turistico.

Edificata in forza di un Breve di papa Pio IV nel 1562 assieme a Torre Paola, Torre Cervia e Torre Moresca a spese della famiglia Caetani, feudataria di San Felice Circeo e Sermoneta, venne ricostruita nel XVII secolo e infine abbandonata all'inizio del XIX secolo.

Il nome, probabilmente, deriva dalla massiccia presenza di fichi d'india che ancora oggi caratterizzano lo sperone roccioso su cui sorge la torre.

La torre è un ottimo punto di osservazione panoramico, verso tutto il litorale sud e verso le Isole Pontine, raggiungibile  a piedi in venti minuti con una suggestiva passaggiata, che dal porto sale ripida, attraverso la macchia mediterranea, oppure in automobile dal centro storico, percorrendo via del Faro.

Per il percorso a piedi dal porto, fare attenzione poichè il sentierino passa nella boscaglia e su terreno franoso, quindi non sono adatte calzature da spiaggia.

 

Qui la mappa

 


Visualizza Torre Fico - Circeo in una mappa di dimensioni maggiori

 

Maggiori informazioni qui http://www.sullacrestadellonda.it/torri_costiere/torri_circeo.htm

Sanfelicecirceo.com - Sanfelicecirceo.eu info@sanfelicecirceo.eu - 2010 - 2016