Circeo : Litorale partecipatoL’iniziativa SCUOLA 2013 propone l’osservazione sistematica dell’ambiente come strumento conoscitivo che, creando consapevolezza, diventa una modalità partecipata per la tutela e la salvaguardia delle spiagge.

Sul litorale di San Felice Circeo sono stati individuati otto siti di monitoraggio ed ognuno di essi è stato affidato alle classi quinte elementari e – prime medie delle scuole di San Felice Circeo.


Nelle giornate di sabato 12 e di sabato 19 Gennaio, circa 120 alunni hanno sperimentato semplici azioni di monitoraggio, tra cui  la misurazione dell’ampiezza di spiaggia, l’analisi della dimensione e del colore della sabbia, l’osservazione del materiale spiaggiato e la sua relazione con l’energia del moto ondoso, sotto la guida di 12 volontari.

 

Le informazioni così raccolte sono state inserite da ogni singolo alunno in una apposita scheda di monitoraggio, ognuna relativa ai siti “adottati” da ogni singola classe e denominati: Posidonia Ponente, Posidonia Levante, Tumuleto Ponente, Tumuleto Levante, Grecale e Maestrale. Le attività proseguiranno il 26 gennaio, meteo permettendo, con l’avvio del monitoraggio costiero presso i siti denominati Libeccio e Scirocco.


La seconda campagna di monitoraggio si svolgerà nel mese di marzo e vedrà i ragazzi impegnati a confrontare le informazioni raccolte in primavera con quelle della prima campagna di monitoraggio invernale al fine di controllare le condizioni della spiaggia e il suo stato di salute.


Le stesse attività verranno sperimentate anche dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Filippo Masci di Francavilla al Mare, nuovo partner adriatico del progetto.


Litorale Partecipato nasce da un’idea di Kikros-rap in collaborazione con il Circolo Larus Legambiente di Sabaudia, l’associazione Odissea e patrocinato dal Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Latina, dall’Ente Parco Nazionale del Circeo e dai Comuni di San Felice Circeo e di Sabaudia. Ulteriori dettagli delle iniziative intraprese sono disponibili sul sito www.kirkos-rap.it.

Tratto da http://www.agoraregionelazio.it/

Sanfelicecirceo.com - Sanfelicecirceo.eu info@sanfelicecirceo.eu - 2010 - 2016