Non più disponibili le grandi ville sul mare tra Sabaudia e San Felice, scelte da ricchissimi. Restano vuote le abitazioni meno care

Gli habitué con maggiori possibilità economiche hanno già confermato la villa in cui passare l'estate, per gli indecisi è Veduta aerea del promontorio del Circeoiniziato invece il momento di fare i conti con le scadenze fiscali: forse si dovrà trasferire o tirare a secco la barchetta ( l'odiata tassa di possesso - 800 euro a partire da 10 metri di lunghezza - è esigibile dal primo maggio) e con il denaro risparmiato affittare una casa non troppo lussuosa dove piazzarsi con moglie, cognati, figli e nipoti.

E' il primo ritratto dell'estate che verrà, così come la prefigurano gli operatori economici di Sabaudia e dintorni alla prese con la stagione che più di altre sarà condizionata dai provvedimenti ammazza turismo: tassa sulle barche - e di sbarco nelle piccole isole - oppure tasse di soggiorno cui si aggiunge l'Imu che non guarda in faccia a prime e seconde case. Senza dimenticare l'inasprimento di controlli e verifiche fiscali che si abbatteranno sulle famiglie e sulle imprese.

 

IL LUSSO TIENE - Attraversati da una certa apprensione, gli immobiliaristi delle zone costiere - al Circeo in primis - attendono che il telefono squilli per le conferme di vecchi affittuari o per ascoltare le richieste dei nuovi potenziali vacanzieri. Quello che emerge è, ancor più degli anni passati, un mercato a due velocità in cui i clienti facoltosi non rinunciano a soluzioni extralusso, mentre la clientela media lascia sfitti numerosi appartamenti sperando in una improbabile caduta dei prezzi.  Le prime conferme per l'alta stagione sono arrivate già a gennaio e generalmente riguardano vecchi clienti e comunque di fascia alta. Parliamo di affitti di almeno due settimane. Ma gli indecisi sono tanti: vengono a visionare le case anche un paio di volte, e puntualmente rinunciano».

I COSTI - Gli operatori non lamentano la scomparsa di case dal mercato degli affitti ufficiali o il ritiro dei mandati, anzi, pare che l'offerta di immobili sia aumentata per la locazione che allo stesso tempo è una proposta di vendita. In tanti vogliono disfarsi della seconda casa perché troppo onerosa da mantenere. Tornando al mercato degli affitti, basta una rapida verifica delle disponibilità per tastare il polso al mercato. Una villa 'tipo' sulle dune da 2mila euro a settimana risulta già affittata per l'intero agosto. Salgono i costi, aumenta il periodo di occupazione: già venduta per luglio e agosto una villa tra lago e mare di 125 metri quadri per 5-7 persone: qui l'affitto è di 3800 per due settimane minimo di soggiorno. Prime prenotazioni anche per ville da 6500 euro a settimana. Non manca la disponibilità, invece, per sistemazioni in residence o comunque lontano dalla spiaggia: immobili da 60 metri quadri, attrezzati per cinque persone, hanno ancora settimane libere soprattutto a giugno e luglio.

TRATTO DA http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_maggio_5/affitti-circeo.-sabaudia-stagione-estate-case-marangon-20140109885.shtml

 

Sanfelicecirceo.com - Sanfelicecirceo.eu info@sanfelicecirceo.eu - 2010 - 2016